Sostegno psicologico ragazzi Verona

La psicologa Giulia Perbellini offre sostegno psicologico a ragazzi a Verona.

La crescita di una persona si contraddistingue per una successione di fasi caratterizzate da cambiamenti fisici, cognitivi, comportamentali ed affettivi.

L’adolescenza è una fase della crescita molto delicata, che permette la costruzione della struttura che sarà poi la base della persona adulta.

L’adolescenza rappresenta il passaggio successivo e consiste in una fase di transizione verso il raggiungimento dell’età adulta in cui i ragazzi si trovano a dover affrontare un numero consistente di cambiamenti, biologici, sociali e psicologici.

Il corpo, durante l’adolescenza è sottoposto ad evoluzioni continue e rapide, le relazioni famigliari si colorano di nuove sfumature e le relazioni sociali diventano molto importanti. I cambiamenti adolescenziali sottopongono i ragazzi a dei compiti di sviluppo difficili da portare a conclusione, compiti che sono assolutamente legati alla percezione di benessere che l’adolescente ha. Quando questo stato di benessere viene meno, per l’adolescente affronta un momento di difficoltà o crisi dove spesso perde i riferimenti e non trova il modo funzionale per chiedere aiuto.

Il rapporto con la famiglia è fondamentale per poter comprendere il contesto in cui la persona è inserita e vive. Per questo motivo, nella presa in carico di un minore vengono svolti anche dei colloqui con i genitori, alcuni (come il primo), in assenza del figlio, altri in compresenza.

Gli ambiti di intervento per cui si può chiedere un sostegno psicologico sono molti, alcuni esempi possono riguardare delle problematiche emotive; difficoltà a livello famigliare come separazioni, lutti o conflitti; problematiche relazionali sia con il gruppo dei pari che con le figure di riferimento adulte.

Lascia un messaggio

Per qualsiasi richiesta, invia un messaggio compilando questo modulo: riceverai risposta al più presto.

Acconsento al trattamento dei dati personali della privacy policy del sito. I dati richiesti verranno utilizzati esclusivamente per poter rispondere alla richiesta e non verranno ceduti a terzi.