“Tutti i grandi sono stati bambini una volta- ma pochi di essi se ne ricordano.”
Sostegno alla genitorialità Verona
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi tra loro vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale hanno come obiettivi principali quelli di comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.
La famiglia e il rapporto con i genitori rimane il luogo primario all’interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo del bambino.
Ad oggi esistono diverse tipologie di nuclei famigliari, che sono tra loro compresenti all’interno del contesto in cui viviamo. Nonostante questo cambiamento, la necessità che si crei fra il bambino/ragazzo e i genitori una relazione positiva che permetta una crescita armonica dei piccoli rimane di fondamentale importanza.
L’essere genitori ed educare è un compito molto complesso, che si modifica durante tutto l’arco della vita in quanto inserito all’interno di un percorso evolutivo fisiologico che considera le varie tappe della crescita, ed è influenzato da fattori personali, familiari e sociali che possono modificarsi a loro volta nel corso del tempo.
Attraverso il percorso a sostegno della genitorialità è possibile riflettere e ripensare sia al ruolo genitoriale acquisito, sia acquisire una certa consapevolezza circa l’importanza del compito educativo che è richiesto ad ogni genitore.
Il primo passo in questo percorso è quello di accrescere la comprensione del proprio figlio, di se stessi, della coppia genitoriale e della relazione esistente fra queste unità. Questo porterà ad acquisire nuove ipotesi di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
Il percorso di sostegno alla genitorialità può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
Attraverso questo spazio è possibile, per i genitori, trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.
Gli obiettivi generali che un percorso di Sostegno alla genitorialità si presuppone possono essere molteplici; in particolare:analizzare insieme la domanda e definire il problema posto dai genitori orientando poi la diade parentale verso forme di intervento adeguate ed efficaci; fornire strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitino le relazioni in ambito familiare, permettendo di acquisire maggiore consapevolezza dei reali bisogni dei figli in relazione all’età; attivare le competenze e le risorse parentali che permettano la gestione delle difficoltà presenti nell’educazione dei figli e, in particolare nelle situazioni di criticità; ed infine favorire la consapevolezza del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo. Quest’ultimo punto è il più importante e si pone alla base di una relazione genitoriale efficace e di sostegno nella crescita dei figli.