Psicologa bambini Verona
La psicologa per problematiche nei bambini Giulia Perbellini riceve a Verona.
La crescita di una persona si contraddistingue per una successione di fasi caratterizzate da cambiamenti fisici, cognitivi, comportamentali ed affettivi.
L’infanzia è una fase della crescita molto delicata, che permette la costruzione della struttura che sarà poi la base della persona adulta.
E’ nella fase dell’infanzia che il bambino inizia a sviluppare tutte le competenze relazionali e cognitive e ad apprendere i modelli di comportamento da poter poi spendere all’interno dei diversi contesti sociali in cui si troverà. Spesso accade che con il sopraggiungere di diversi fattori, interni al nucleo famigliare o esterni ad esso, l’equilibrio raggiunto da quel bambino fino a quel momento possa essere alterato e di conseguenza questo implica un cambiamento sia emotivo che comportamentale. Le conseguenze di questi eventi sono delle difficoltà adattive che il bambino può incontrare nel susseguirsi della sua quotidianità e che si possono manifestare internamente al nucleo famigliare o esternamente ad esso, sia ad un livello comportamentale che relazionale.
Il rapporto con la famiglia è fondamentale per poter comprendere il contesto in cui la persona è inserita e vive. Per questo motivo, nella presa in carico di un minore vengono svolti anche dei colloqui con i genitori, alcuni (come il primo), in assenza del figlio, altri in compresenza.
Gli ambiti di intervento per cui si può chiedere un sostegno psicologico sono molti, alcuni esempi possono riguardare delle problematiche emotive; difficoltà a livello famigliare come separazioni, lutti o conflitti; problematiche relazionali sia con il gruppo dei pari che con le figure di riferimento adulte.