Alice: “Per quanto tempo è per sempre?” Bianconiglio: “a volte solo un secondo”

L. Carroll, Alice in Wonderland

Sostegno di coppia Verona

Il sostegno psicologico per la coppia è un percorso che si pone l’obiettivo di aiutare i partner a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Gli ostacoli che la coppia si trova a dover affrontare possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (conflitti e incomprensioni durante la neo convivenza, coppia senza figli, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, pensionamento, lutto, ecc); spesso sono fisiologici ma per diversi motivi può accadere che i partner non siano in grado di affrontare con gli strumenti necessari queste difficoltà, arrivando così a generare dei conflitti. La coppia di per sé è un sistema dinamico, fatto di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. La vita di coppia viene costantemente influenzata da numerosi fattori esterni: dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal piano lavorativo dei due partner, dal progetto futuro,  dalla gestione del tempo libero, dalle amicizie,  dagli accordi economici e da molti altri fattori.

La caratteristica principale del percorso è data dall’identificazione di quello che è sentito e vissuto come problema per entrambi i partner o solo per uno; una volta focalizzato il tema tutto il percorso si concentrerà sul continuo confronto da parte dei due compagni alla ricerca di nuovi equilibri funzionali per entrambi. L’intervento ha come obiettivo ultimo la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo, ed il benessere individuale di entrambi i partner.

Lascia un messaggio

Per qualsiasi richiesta, invia un messaggio compilando questo modulo: riceverai risposta al più presto.

Acconsento al trattamento dei dati personali della privacy policy del sito. I dati richiesti verranno utilizzati esclusivamente per poter rispondere alla richiesta e non verranno ceduti a terzi.